Programmato per dare seguito alla conferenza formativa di venerdì 28 marzo,
( clicca qui per ulteriori informazioni )
abbiamo programmato questo seminario, presso l’Associazione Sentieri di Stelle in Via Arduino 8 a Cuorgnè (TO).
Date degli incontri: VENERDÌ 4 e 11 aprile dalle 20.30 alle 23.
Il seminario di Comunicazione Empatica Efficace (CEE) è un percorso di comunicazione esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sull'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione efficace.
Un percorso indicato a chi vuole incrementare le competenze comunicative e migliorare le relazione lavorative e affettive.
La CNV, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e di formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: non c'è consapevolezza emozionale ed empatia. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l'attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull'obiettivo.
L’obiettivo del corso fornire le basi per incrementare le competenze relazionali migliorando le abilità comunicative, mediante l'acquisizione di strumenti atti a sviluppare:
📌 consapevolezza e autocontrollo emotivo: imparare ad entrare in contatto con se stessi ed esplorare, identificare e gestire le emozioni/sentimenti che viviamo;
📌 empatia: imparare ad entrare in contatto con l’altro consapevoli che l’interlocutore è “uno come noi”;
📌 capacità di comunicazione: acquisendo strumenti per essere in grado di esprimersi in ogni contesto e saper chiarire, accordarsi o scegliere di non accordarsi in tutta serenità;
📌 assertività: essere in grado di soddisfare i propri bisogni nel rispetto dell’interlocutore;
📌 capacità di gestione dei conflitti: essere in grado di facilitare la soluzione del contrasto in modalità win win;
📌 leadership empatica: ispirare e motivare attraverso l’espressione dei valori insiti nell'empatia.
Tutto questo si concretizza in un miglioramento relazionale in ogni ambito:
✒️ in famiglia: nella comprensione verso i figli e il partner;
✒️ nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;
✒️ in azienda: si riducono gli errori e lo stress, migliora la leadership, il clima e l'efficienza dei team.
METODI, ORGANIZZAZIONE COSTI
L'esplicazione dei concetti viene alternata a esercizi e momenti di condivisione, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.
Il contributo richiesto è di 60 euro e comprende:
Nota: tutto il materiale viene fornito in formato digitale.
Per prenotazioni Carla (Associazione Sentieri di Stelle): 333.805.7266 - 0124.68.866
Per ulteriori informazioni sul seminario contattare, senza impegno, il relatore:
Germano Mondino: 329.649.7346 - e-mail: clicca qui
Per visionare il calendario dei corsi programmati clicca qui
Per ulteriori informazioni sulle attività e sul relatore visita il sito www.creabenessere.it