Un percorso indicato per il miglioramento di ogni forma di relazione, sia in ambito affettivo (relazioni di coppia e familiari), che in ambito lavorativo: ottimizzazione del clima aziendale e potenziamento delle competenze di leadership.
❓Sei stanca di sentirti inascoltata o di evitare i conflitti per paura di ferire o essere ferita?
❓Vorresti esprimere le tue idee e i tuoi bisogni con sicurezza, chiarezza e rispetto, sia in famiglia che sul posto di lavoro?
❓Ti piacerebbe comprendere e gestire i “no” degli altri?
👉 Allora valuta l’opportunità di frequentare questo corso: 4 incontri online nei giorni di GIOVEDÌ 11 e 18 dicembre, 8 e 15 gennaio 2026 su piattaforma Zoom con orario 20:30 - 22.30.
Questa formazione in Comunicazione Empatica Efficace (CEE) è un corso di comunicazione esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa), sulla Comunicazione Efficace di Thomas Gordon, e sull'intelligenza emotiva.
La CNV, ideata da Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015), e la comunicazione efficace di Thomas Gordon (1918 – 2002), sono metodi di comunicazione che permettono alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. I metodi prevedono lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e di formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: non c'è consapevolezza emozionale ed empatia. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l'attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull'obiettivo.
Il programma didattico non si focalizza unicamente sull'insegnamento di abilità comunicative, bensì incoraggia l'evoluzione interiore mediante un approfondito lavoro introspettivo: si persegue un'azione di auto-miglioramento e consapevolezza di sé. Ogni percorso è personalizzato in base agli obiettivi comunicativi e relazionali preposti, attingendo a una varietà di discipline olistiche, come il Coaching, il Counseling, la Floriterapia di Edward Bach, tecniche di visualizzazione ed esercizi per la crescita personale e spirituale.
🎯 L’obiettivo del corso è a facilitare lo sviluppo di:
👉 Imparerai:
✒️ Tutto questo si concretizza in un miglioramento comunicativo/relazionale in ogni ambito:
📌 In particolare sul posto di lavoro si assiste a:
❗Altro valore aggiunto del percorso: aumenta il benessere psico-fisico (si dorme meglio, si digerisce meglio...).
Il percorso ha la durata di 8 ore: 4 incontri della durata di 2 ore.
L'implementazione online si è dimostrata più efficace di quella in presenza, in quanto permette di suddividere il percorso in più incontri senza aumentare i costi. Questa suddivisione facilita l'assimilazione dei contenuti e ottimizza i risultati della formazione. L'implementazione in presenza, sebbene più piacevole, è risultata meno efficace perché, se concentrata in un periodo di tempo più breve, riduce le opportunità di feedback e confronto sugli argomenti trattati.
Negli incontri, mediante l'utilizzo di svariate discipline, i partecipanti vengono accompagnati nello sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.
L'esposizione dei concetti teorici è integrata con sessioni pratiche, volte a dimostrare l'applicazione concreta degli insegnamenti impartiti. Attraverso l'analisi e l'elaborazione di scenari relazionali reali, nonché l'esecuzione di esercizi, si persegue l'obiettivo di adattare il programma didattico alle specifiche esigenze dei partecipanti e ai traguardi prefissati.
A partire dal secondo incontro, vi è un momento di debriefing di 30 minuti. Durante questa sessione, i partecipanti potranno condividere l'applicazione pratica e le relative esperienze sugli argomenti trattati in precedenza: attività fondamentale per il consolidamento didattico;
💰 IL CONTRIBUTO richiesto è di 120 euro e comprende:
📌 Note:
❗❗ Non lasciare che l'insicurezza o la frustrazione influenzino le tue relazioni: vieni a scoprire come la Comunicazione Empatica Efficace può rendere migliore la tua Vita!
Per ulteriori informazioni sul seminario contattare il relatore:
Germano Mondino: 329.649.7346 - e-mail: clicca qui
Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui viene erogato il percorso CEE clicca qui
Per ulteriori informazioni sul relatore clicca qui
Per conoscere tutte le attività programmate clicca qui