
Date degli incontri: mercoledì 19, 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre, 7, 14 e 21 gennaio su piattaforma zoom con orario dalle 17:30 alle 19.
Questa formazione offre strumenti pratici per migliorare significativamente la comunicazione e le relazioni, sia nella sfera personale (come coppie e famiglie) che in quella lavorativa (ottimizzazione del clima aziendale e potenziamento della leadership). Inoltre genera un notevole miglioramento del benessere psico-fisico (si assiste alla riduzione di stress e ansia, fattori scatenanti di molti disturbi psicosomatici).
La Master Class di Comunicazione Empatica Efficace (CEE) è un percorso di comunicazione esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa), sulla Comunicazione Efficace di Thomas Gordon, e sull'intelligenza emotiva: un percorso che promuove valori come l'amore, la compassione e la connessione umana.
La CNV, ideata da Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015), e la comunicazione efficace di Thomas Gordon (1918 – 2002), sono metodi di comunicazione che permettono alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. I metodi prevedono lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e di formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: la lucidità mentale è presente solo in assenza di condizionamenti emozionali
(per esempio i sentimenti di ripicca, invidia o gelosia bloccano e/o deviano l'attività mentale, impedendoci di mantenere il focus sull'obiettivo).
Il programma didattico non si focalizza unicamente sull'insegnamento di abilità comunicative, bensì incoraggia l'evoluzione interiore mediante un approfondito lavoro introspettivo: si persegue un'azione di auto-miglioramento e consapevolezza di sé. Ogni percorso è personalizzato in base agli obiettivi comunicativi e relazionali preposti, attingendo a una varietà di discipline olistiche, come il Coaching, il Counseling, la Floriterapia di Edward Bach, tecniche di visualizzazione ed esercizi per la crescita
personale e spirituale.
NOTA: nella Master Class, per garantire la massima efficacia della formazione,
il numero massimo dei partecipanti è limitato a 7 persone.
L’obiettivo del corso è a facilitare lo sviluppo:
Considerando le esigenze dell'utenza, una comunicazione chiara ed empatica permette ai pazienti di comprendere meglio la propria condizione, i trattamenti e le istruzioni mediche con conseguente aumento dell'aderenza alle terapie, riducendo il rischio di complicazioni e ricoveri: una piacevole esperienza di cura che influenza positivamente l'esito del trattamento. Inoltre una comunicazione maggiormente empatica aiuta a prevenire malintesi e conflitti, riducendo il rischio di contenziosi legali.
A sostegno dei professionisti sanitari, una comunicazione efficace tra i membri del team previene malintesi ed errori: l’empatia favorisce un clima di fiducia, in cui i professionisti si sentono liberi di esprimere dubbi e preoccupazioni, garantendo massima efficacia ed impegno da parte di tutti nel miglioramento dell’efficienza del sistema.
Inoltre, grazie all’empatia, il clima lavorativo collaborativo che si crea, riduce al minimo lo stress, prevenendo il burnout.
Ecco come influisce positivamente sulla condizione di salute:
Si ricorda che relazioni interpersonali positive, fiducia reciproca e un senso di appartenenza rafforzano il team e migliorano i risultati aziendali. Questo è dovuto al fatto che un clima aziendale positivo stimola la motivazione, aumenta la produttività e favorisce la crescita dell'azienda.
Il percorso ha la durata di 12 ore: 8 incontri della durata di 1,5 ore svolti nell'arco di 2 mesi.
Grazie all'utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, ogni partecipante, condividendo le proprie esperienze vissute nell'intervallo tra i vari incontri, viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.
Il contributo totale richiesto è di 700 euro, ed è comprensivo di:
Tre sessioni individuali focalizzate sull'esplorazione e la comprensione delle dinamiche interiori ed esteriori vissute dal corsista. L'ambiente, caratterizzato da totale riservatezza, facilita l'analisi approfondita delle esperienze personali "sul campo". In questi incontri, vengono integrate diverse discipline e strumenti, tra cui la Floriterapia di Edward Bach. Questo approccio si rivela particolarmente efficace nel supportare e accelerare lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.
possibilità di pagamento dilazionato.
Richiedi un colloquio informativo, gratuito e senza impegno, per verificare se il percorso è quello più indicato per il raggiungimento del tuo obiettivo:
contatta il relatore Germano Mondino 329.649.7346 - e-mail: clicca qui
Professional Coach - Wellness Counselor Iscritto nel registro dei Counselor Olistici Trainer SIAF e all'Associazione Italiana Health Coaching (AIHC). Ai sensi della Legge 4/2013.
Per visionare il calendario con altri corsi programmati clicca qui
Per ulteriori informazioni sulle attività e sul relatore visita il sito www.creabenessere.it