Date degli incontri: martedì 8, 15, 22 e 29 aprile, 6, 13, 20 e 27 maggio su piattaforma zoom con orario dalle 21 alle 23.
La Master Class di Comunicazione Empatica Efficace (CEE) è un percorso di comunicazione esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione efficace. È un percorso strutturato per lo sviluppo personale e professionale comprendente incontri di gruppo e sessioni individuali, concepito per il conseguimento di obiettivi specifici.
Tale percorso è indirizzato al potenziamento delle competenze di leadership, all'ottimizzazione del clima aziendale e al miglioramento di ogni forma di relazione, sia in ambito lavorativo che affettivo (relazioni di coppia e familiari).
La CNV, ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e di formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.
L'intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: non c'è consapevolezza emozionale ed empatia. Per esempio, un sentimento di ripicca, blocca o devia l'attività mentale: ci impedisce di mantenere il focus sull'obiettivo.
NOTA: nella Master Class, per garantire la massima efficacia del percorso,
il numero massimo dei partecipanti è limitato a 5 persone.
L'obiettivo di questo percorso è facilitare lo sviluppo:
Miglioramento relazionale in ogni ambito:
In particolare nelle aziende si assiste a:
Si ricorda che relazioni interpersonali positive, fiducia reciproca e un senso di appartenenza rafforzano il team e migliorano i risultati aziendali. Questo è dovuto al fatto che un clima aziendale positivo stimola la motivazione, aumenta la produttività e favorisce la crescita dell'azienda.
Il percorso ha la durata di 16 ore: 8 incontri della durata di 2 ore svolti nell'arco di 2 mesi.
Durante tutto il percorso, mediante l'utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, ogni partecipante condividendo le proprie esperienze vissute nell'intervallo tra i vari incontri, viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la propria comunicazione.
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.
Ogni partecipante può condividere le esperienze vissute nell'intervallo tra i vari incontri al fine di essere accompagnato nel PERSONALE sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione.
Il contributo totale richiesto è di 800 euro, comprensivo di:
possibilità di pagamento dilazionato.
Note:
Richiedi un colloquio informativo, gratuito e senza impegno, per verificare se il percorso è quello più indicato per il raggiungimento del tuo obiettivo:
contatta il relatore Germano Mondino 329.649.7346 - e-mail: clicca qui
Per visionare il calendario dei corsi programmati clicca qui
Per ulteriori informazioni sulle attività e sul relatore visita il sito www.creabenessere.it